ecosostenibilità igo

Una delle maggiori sfide per un’attività industriale è quella di riuscire a bilanciare adeguatamente le esigenze di produzione con la tutela ambientale.

L’ecosostenibilità non è solo una questione di normative, ma rappresenta una sfida per il futuro del nostro pianeta: bisogna ridurre gli sprechi di energia e le emissioni di inquinanti, efficientare i processi produttivi e impiegare materiali biocompatibili o, dove non è possibile, riciclabili.

Assumersi le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente è anche un comportamento che viene premiato dal mercato: oggi il consumatore è sempre più attente e vigile nei confronti delle aziende e dei loro prodotti, e cerca attivamente imprese virtuose e sostenibili verso cui rivolgere la propria fedeltà.

Per questi motivi, la sostenibilità è un pilastro imprescindibile per IGO, che ha da sempre investito in ricerca e sviluppo per migliorare la qualità dei suoi prodotti e contemporaneamente la loro ecosostenibilità, dimostrando che i due aspetti possono (e devono) intrecciarsi, così da fornire ai propri clienti biocidi e profumatori in linea con le aspettative del mercato.

Il focus principale della ricerca è sui materiali, grazie a cui nel corso degli anni abbiamo integrato numerose soluzioni che ci hanno permesso di ridurre il nostro impatto ambientale e produrre biocidi e profumatori conto terzi sempre più ecosostenibili.

Filtri, astucci e altre componenti possono essere realizzati in cellulosa 100% in conformità alle certificazioni PEFC e FSC®, ovvero il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale e il Forest Stewardship Council.

Nello specifico, la certificazione FSC garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate, dimostrando in maniera corretta, trasparente e controllata il contributo alla gestione forestale responsabile; la certificazione PEFC invece garantisce che la materia prima legnosa per carte e prodotti in legno derivi da foreste gestite in maniera sostenibile.

La preferenza verso i materiali naturali viene estesa anche alle fragranze per le trappole entomologiche, impiegando oli vegetali che riescono ad attirare naturalmente gli insetti.

Dove non è possibile utilizzare materiali naturali, IGO sceglie soluzioni compostabili o riciclate.

I componenti plastici, infatti, possono essere realizzati anche al 100% con polimeri plastici riciclati, minimizzando sia le emissioni per produrre materiali vergini, sia quelle per eliminare i rifiuti.

I nostri sforzi in ricerca e sviluppo ci hanno anche permesso di sviluppare bioplastiche, che impiegano polimeri interamente compostabili sia a livello domestico che industriale, come attestato dalla certificazione OK compost INDUSTRIAL.

La possibilità di utilizzare materiali compostabili si estende anche ai nostri film, che possono essere realizzati con un materiale innovativo, trasparente e certificato compostabile sia per smaltimento domestico che industriale dal BPI, Biodegradable Products Institute.

Dal 1990, IGO produce profumatori e pesticidi conto terzi con responsabilità e attenzione verso i suoi clienti, per realizzare prodotti di qualità e sicuri per il consumatore finale e l’ambiente.

Scopri di più contattandoci.