trappola tarme della lana

La presenza degli insetti dove si svolgono attività umane può avere diversi gradi di gravità: dai fastidi domestici di formiche e zanzare ai problemi igienici provocati da scarafaggi e parassiti nei luoghi pubblici, fino ai danni economici che possono arrecare cimici e afidi all’agricoltura.

Per scongiurare queste evenienze, ci sono diversi modi per contrastare gli insetti: soluzioni nebulizzati possono risolvere il problema dopo che si è verificato, ma per prevenirlo alla fonte è utile impiegare trappole entomologiche.

La trappola entomologica permette di attirare gli adulti di specifiche specie di insetti per poi trattenerli o ucciderli così da evitare interferenze nello svolgimento delle attività umane e controllare la loro popolazione.

Le trappole, quindi, devono impiegare due sistemi, uno di attrazione e uno di cattura/uccisione.

Per attrarre gli insetti si utilizzano diversi stimoli, che variano da specie a specie così da garantire l’azione selettiva della trappola: quelli più frequentemente impiegati sono la luce, il colore e diverse sostante chimiche volatili che riproducono i segnali di altri membri della specie (ferormoni) o odori di cibo.

Una volta attirati gli insetti, possono essere semplicemente trattenuti nella trappola con collanti oppure contaminati con particolari sostanze, la cui azione ed efficacia variano da caso a caso: alcune si limitano a uccidere direttamente l’insetto, altre lo utilizzano come vettore per portare l’insetticida al nido (per esempio con le formiche), altre ancora alterano i suoi meccanismi di riproduzione così da controllare indirettamente la crescita della popolazione.

Le trappole entomologiche che si limitano a trattenere l’insetto vengono dette di monitoraggio o monitor: servono in primo luogo a capire se in un dato luogo c’è un’effettiva infestazione di quella specie grazie all’effetto selettivo degli attrattivi senza utilizzare principi attivi.

Questo approccio è utile in molti casi, per esempio in ambienti domestici con presenza di animali o bambini si evitano i rischi connessi all’impiego di trappole che impiegano biocidi.

IGO produce per conto terzi un ampio assortimento di prodotti contro gli insetti, che spaziano dai biocidi ai monitor: trappole per scarafaggi, per tarme, per formiche, per mosche e per moscerini, piastrine per zanzare, esche avvelenate per formiche e diffusori per tarme sono solo alcuni esempi di ciò che possiamo realizzare per i nostri clienti, curandone anche la stampa, il confezionamento e la spedizione.

Da oltre 15 anni IGO è Officina Presidi Medico Chirurgici e produce per conto terzi prodotti insetticidi per uso domestico e civile su supporti quali cellulosa, granuli o miscele e soluzioni in generale additivate con una o più sostanze attive.

Consulta il nostro catalogo di biocidi e trappole monitor, e contattaci per maggiori informazioni.