trappola-monitor-scarafaggi

Lo scarafaggio o blatta è il termine usato per indicare circa 4.000 specie di insetti che possono sensibilmente variare per dimensioni, aspetto e comportamento.

In linea di massima, lo scarafaggio tende ad avere zampe larghe per muoversi velocemente a terra, non essendo un buon arrampicatore o volatore nelle specie che sono effettivamente dotate di ali; il suo corpo piatto e allungato, unito alla sua velocità, lo rende difficile da schiacciare e gli permette di insinuarsi in fessure in cui può nascondersi.

È un insetto prevalentemente notturno, il che, unito alle sue precedenti caratteristiche, rende ancora più difficile accorgersi della sua presenza; la sua alimentazione si basa su amidi e zuccheri, perciò ha una spiccata preferenza per la frutta, ma molte specie sono anche onnivore o saprofaghe.

I danni legati alla presenza di scarafaggi, sono simili a quelli di altre specie di insetto: portano con sé batteri e altri microrganismi, e li trasferiscono ai nostri alimenti quando se ne cibano, rischiando problemi sanitari e guastando le derrate.

In Europa sono perlopiù diffuse quattro specie di scarafaggi: la Blattella germanica (nota anche come scarafaggio fuochista) e la Supella longipalpa (blatta dei mobili), che preferiscono ambienti caldi, lo scarafaggio nero (Blatta orientalis) e quello rosso (Periplaneta americana, capace anche di volare), che prediligono luoghi umidi e quindi si rifugiano in fogne e tombini, il che li rende vettori di patogeni particolarmente efficaci.

In presenza di cibo e condizioni ambientali adatte, gli scarafaggi si riproducono a ritmi velocissimi moltiplicando la loro popolazione nell’arco di pochi mesi: segni dell’infestazione comprendono i loro escrementi, che appaiono come polvere nera, pelle delle mute, danni su confezioni di alimenti, libri e cuoio, e odore di muffa.

Le trappole monitor per scarafaggi sono un’ottima soluzione per evitare che la situazione vada fuori controllo: una particolare sostanza (aroma o gel alimentare) attrae questi insetti sulla superficie adesiva, bloccando il loro movimento.

Collocandole in luoghi bui e riparati dove si possono trovare questi insetti si può sia togliere dalla circolazione gli scarafaggi, sia quantificare la loro effettiva presenza nell’ambiente, così da valutare se c’è la necessità di misure più drastiche.

La trappola monitor per scarafaggi non impiega agenti attivi o sostanze pericolose, così da svolgere il suo lavoro senza rischi per animali domestici o bambini piccoli.

IGO produce per conto terzi trappole monitor per scarafaggi grazie ai suoi 15 anni di esperienza come Officina Presidi Medico Chirurgici: consulta il nostro catalogo di trappole monitor e contattaci per maggiori informazioni.