Il termine ‘mosca’ indica una famiglia eterogenea di insetti con differenti abitudini alimentari e luoghi di infestazione, come le mosche della carne, le mosche cavalline, le mosche del formaggio, le mosche mediterranee e le mosche del melone.

Quella con cui però abbiamo più a che fare è la Musca Domestica, la mosca domestica.

A differenza di altri insetti, la mosca non punge o morde l’uomo, anche se risulta molto fastidiosa per il suo ronzio e per la sua abitudine a svolazzare attorno alle persone.

Andando però ad analizzare con più attenzione i suoi comportamenti, la mosca costituisce un pericolo non indifferente per la salute umana.

La mosca, infatti, si nutre principalmente di carcasse e feci venendo a contatto con un gran numero di microrganismi di ogni genere, che molto spesso causano malattie nell’uomo: le mosche, infatti, possono essere vettori per tifo, colera, salmonellosi, vermi endoparassiti e molti altri tipi di infezioni.

Entrando nelle nostre case, le mosche possono quindi trasmettere diverse malattie, anche gravi, quando vengono a contatto con il nostro cibo per nutrirsi e quando espellono gli escrementi.

Questo problema è complicato da ulteriori fattori: l’apparato visivo delle mosche è particolarmente sviluppato, rendendole difficili da schiacciare, mentre il loro ciclo vitale permette alla femmina di depositare più di 500 uova nell’arco di un mese, che possono raggiungere la forma adulta in poco più di tre settimane in presenza di condizioni ideali, dando così vita a una nuova generazione.

Le trappole monitor per mosche offrono una soluzione efficace contro questi fastidiosi e malsani insetti senza ricorrere ad agenti attivi o a sostanze pericolose.

Per attirare le mosche queste trappole utilizzano un sistema cromotropico, ovvero impiegano una combinazione di colori che riproduce l’aspetto di elementi di interesse per questi insetti per ingannarli e farli atterrare sulla superficie adesiva, da cui non possono più separarsi. La capacità attrattiva della trappola monitor per mosche può essere potenziata impiegando aromi o gel alimentari.

La trappola monitor per mosche impedisce così alle mosche di diffondere agenti patogeni nella casa e soprattutto nel cibo, permettendo anche di tenere d’occhio il numero di insetti catturati così da valutare la severità dell’infestazione ed eventualmente ricorrere ad azioni più decise.

IGO produce per conto terzi un ampio assortimento di trappole monitor, comprese quelle contro le mosche.

Da oltre 15 anni IGO è Officina Presidi Medico Chirurgici e produce per conto terzi prodotti insetticidi per uso domestico e civile su supporti quali cellulosa, granuli o miscele e soluzioni in generale additivate con una o più sostanze attive.

Consulta il nostro catalogo di trappole monitor e contattaci per maggiori informazioni.