trappole-monitor-per-pesciolini-d-argento

I Lepisma saccharina sono degli insetti striscianti particolarmente invasivi e che si vedono frequentemente nelle nostre case: se siete confusi di fronte a una tale diffusione senza riconoscere il loro nome, forse è perché sono più comunemente detti pesciolini d’argento per via del colore argenteo, della forma allungata e affusolata, e per la loro predisposizione a ‘sgusciare via’, tutte caratteristiche che li rendono simili per l’appunto a dei minuscoli pesciolini, lunghi non più di un centimetro.

I pesciolini d’argento prediligono ambienti umidi e scuri, e perciò li troviamo principalmente in attici, cantine, bagni e cucine; per contro non sopravvivono a basse temperature. Possono vivere fino a tre anni, durante i quali mutano frequentemente (più di qualsiasi altro insetto) e depositano fino a 100 uova in fessure o crepe riparate.

I pesciolini d’argento non sono pericolosi per l’uomo, ma le loro particolari abitudini alimentari possono provocare disagi e danni ai nostri beni: la loro dieta consiste infatti in amidi e zuccheri, presenti in vari oggetti e arredi della casa, come carta (anche da parati), legno, colla e tessuti, sia naturali come lino e cotone, sia sintetici.

Non bisogna sottovalutarli a causa delle loro ridotte dimensioni, perché se lasciati agire indisturbati i danni che possono arrecare possono essere ben visibili e difficili da riparare: per esempio, possono rimuovere parti significative di testo da libri e documenti, compromettere stampe antiche o causare il distacco di elementi incollati.

Le loro ridotte dimensioni, invece, li rendono particolarmente difficili da individuare e permettono loro di infilarsi in fessure e crepe, celandosi completamente alla nostra vista: queste caratteristiche, combinate con la loro agilità nei movimenti, il loro naturale mimetismo e la loro capacità di sopravvivere per mesi senza cibo, complicano sensibilmente la gestione delle infestazioni.

Per prevenire la loro comparsa, la pulizia, l’arieggiamento e la deumidificazione della casa è la miglior difesa, poiché li priva delle condizioni favorevoli al loro insediamento e alla loro riproduzione.

Se ormai è troppo tardi, le trappole monitor per pesciolini d’argento sono una soluzione particolarmente efficace per catturare questi sfuggenti insetti.

Le trappole monitor usano una sostanza attrattiva per attirare pesciolini d’argento e altri insetti striscianti, e una superficie adesiva per non farli più fuggire: in questo modo oltre a eliminarli, si può controllare i loro numeri, così da poter capire se è necessario intervenire con soluzioni più decise per rimuovere completamente l’infestazione.

IGO produce per conto terzi trappole monitor per pesciolini d’argento biadesive che possono essere posizionate ovunque, prive di agenti attivi o sostanze pericolose.

Da oltre 15 anni IGO è Officina Presidi Medico Chirurgici e produce per conto terzi prodotti insetticidi per uso domestico e civile su supporti quali cellulosa, granuli o miscele e soluzioni in generale additivate con una o più sostanze attive.

Consulta il nostro catalogo di trappole monitor e contattaci per maggiori informazioni.