trappola-monitor-per-tarme-della-lana

Le infestazioni di insetti possono avere diversi tipi di conseguenze: nella stragrande maggioranza dei casi sono un fastidio, spesso sono accompagnate da rischi per la salute e in vari casi possono causare danni ai nostri beni. Quest’ultimo caso è quello che meglio definisce le tarme della lana.

Le tarme sono insetti volanti di piccole dimensioni (non superano i due centimetri) e di colore giallo/marrone, che preferiscono ambienti bui, umidi e caldi: allo stato naturale proliferano solo durante la bella stagione, ma i nostri appartamenti offrono le condizioni ideali perché siano attive tutto l’anno.

Gli adulti delle tarme non sono direttamente responsabili per danni ai nostri beni o alla nostra salute: il loro comportamento è esclusivamente orientato verso la riproduzione che viene seguita dalla loro morte.

Il vero problema sta nel risultato del loro accoppiamento: una femmina può deporre centinaia di uova nel corso della sua vita che si schiudono entro due settimane dalla loro deposizione, che avviene in luoghi riparati, bui e caldi dove i neonati potranno trovare cibo a sufficienza per raggiungere lo stadio adulto.

Ed è proprio dalle abitudini alimentari delle larve delle tarme che nascono tutti i problemi dentro la casa: si nutrono infatti di cheratina, una proteina presente in vari parti dell’organismo dei mammiferi, tra cui le fibre animali con cui sono realizzati gli indumenti di lana.

Di conseguenza, le femmine depositano le uova sui vestiti dentro gli armadi o nella biancheria sporca (sono di fatto attratte dal sudore, poiché è una fonte di liquidi per le larve), ed essendo di piccolissime dimensioni (inferiori al millimetro) sono difficili da notare.

Una volta schiuse le larve delle tarme della lana iniziano a cibarsi delle fibre dei vestiti e il loro numero e la loro voracità causano danni visibili agli abiti, che spesso non vengono neppure notati fino al cambio di stagione. Saziato il loro appetito, le larve mutano in adulti e il ciclo di ripete nell’arco di due soli mesi se le condizioni sono favorevoli. È evidente come il problema possa facilmente sfuggire di mano.

In casi come questi le trappole monitor per tarme della lana sono un rimedio efficace per bloccare alla radice l’infestazione: si tratta di fogli biadesivi che possono essere attaccati alle pareti e dentro gli armadi, e che intrappolano l’insetto che vi si posa sopra.

Le trappole monitor per tarme della lana, quindi, non attaccano le larve, ben più difficili da individuare e da rimuovere, ma gli adulti, impedendo loro di riprodursi: la superficie adesiva può essere anche cosparsa di un attrattivo, un ferormone, per migliorare la sua capacità di intrappolare specificatamente questi insetti.

Le trappole monitor per tarme della lana permettono anche di monitorare i numeri di questi insetti per decidere se intervenire con altri metodi in caso di gravi infestazioni.

IGO produce per conto terzi un ampio assortimento di trappole monitor, comprese quelle contro le tarme della lana.

Da oltre 15 anni IGO è Officina Presidi Medico Chirurgici e produce per conto terzi prodotti insetticidi per uso domestico e civile su supporti quali cellulosa, granuli o miscele e soluzioni in generale additivate con una o più sostanze attive.

Consulta il nostro catalogo di trappole monitor e contattaci per maggiori informazioni.