produzione biocidi

I biocidi sono sostanze che vengono utilizzate per rimuovere organismi considerati dannosi per l’uomo e per gli ambienti in cui vive.

Nell’accezione più comune, questo termine viene usato quando si uccide l’organismo bersaglio, ma in realtà comprende anche effetti che non prevedono la sua eliminazione diretta, ma che invece alterano i suoi meccanismi biologici per inibirlo o renderlo innocuo, per esempio impedendogli di riprodursi e riuscendo così a controllare l’infestazione.

In Italia i biocidi rientrano nella categoria dei Presidi Medico-Chirurgici (PMC) e quindi possono essere realizzati solo da attività autorizzate dal Ministero della Salute dette officine PMC.

Nell’Unione Europea, l’ECHA (European Chemical Agency) è l’organismo che disciplina le regole di produzione e commercializzazione dei biocidi, e riporta l’elenco dei principi attivi autorizzati, cioè le sostanze che permettono al biocida di avere l’effetto desiderato.

L’utilizzo di queste sostanze attive, infatti, può potenzialmente portare danni all’uomo, ad animali domestici, a piante o all’ambiente in generale, perciò solo alcune sono autorizzate e ogni prodotto biocida deve essere accompagnato da avvertenze e indicazioni per un uso corretto; questi avvisi sono anche espressi da pittogrammi di pericolo codificati dal regolamento europeo CLP (classificazione, etichettatura e confezionamento).

Esistono diversi tipi di biocidi, indicati con la sigla PT (Product Type) seguita da un numero, e vengono raggruppati in quattro categorie, in base al tipo di azione che esercitano:

I biocidi PT18 sono definiti come ‘Insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli altri artropodi’, specificando che tale controllo avviene ‘senza respingerli né attirarli’, come invece fanno repellenti e trappole monitor.

In questa definizione rientrano diversi tipi di soluzioni, le cui formulazioni sono specifiche, cioè impiegano agenti attivi che agiscono su uno specifico tipo di biologia o metabolismo così da controllare le specie bersaglio evitando squilibri ecologici e limitando i potenziali danni collaterali.

Esempi di biocidi sono le esche alimentari per formiche e le piastrine per zanzare.

IGO è stata riconosciuta quale Officina di produzione Presidi Medico-Chirurgici con decreto PMC nr. 28/2004 del 09.08.2004, e ciò ci ha permesso di accumulare un’esperienza di oltre 15 anni nella produzione di biocidi PT18.

Scopri di più sul nostro servizio completo per la produzione di biocidi conto terzi.